logo header4

Cotechino, tutti i metodi di cottura

1fe421b7d25f5f143a35b8da38cba08eUn altro prodotto che fa tanto Natale è il Cotechino, lo troviamo in tutte le tavole delle feste, sia dalla zia che dalla nonna ma anche nei ristoranti stellati. Il Cotechino è il Re della fine dell’anno ma ci sono diversi modi per cuocerlo, per saperne tutti facciamo una guida pratica e veloce.

Cotechino bollito: Prendete un cotechino da 1 kg e con una forchetta forate la superficie, mettetelo intero in una pentola piena di acqua e lasciatelo cuocere per 3 ore. Fatelo raffreddare, tagliatelo a fettine e servitelo con un purè di patate.

Cotechino in padella: Fai lessare il cotechino come scritto sopra, poi taglialo a fette e mettilo in una padella antiaderente con un goccio di olio. Deve fare una crosticina da tutte e due le parti e va cotto con delle patate.

Cotechino in crosta: Lessate il cotechino come scritto sopra, lasciatelo raffreddare. Prendete la pasta brisée e formate un pacchettino intorno al cotechino. Spennellate la superficie della pasta con un tuorlo d’uovo cuocete in forno per 30 minuti a 180°.

Cotechino al forno: Lessate il cotechino come scritto sopra e fatelo raffreddare. Tagliatelo a fette ed eliminate la pelle. In una teglia da forno mettete le patate tagliate a spicchi e condite con sale e olio, unite anche le fette di cotechino. Cuocete in forno a 180° per 30 minuti.

Cotechino in pentola a pressione: Come è naturale che sia in pentola a pressione il cotechino cuoce molto più velocemente, ovvero con 30 minuti è già pronto per essere servito.

Cotechino al microonde: E’ possibile cuocere il cotechino al microonde basta ricordarsi di bucare bene la superficie. Bisogna coprirlo con un coperchio da microonde e cuocerlo alla massima potenza per 10 minuti.

cotechino-e-lenticchie

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

muesli

viste def

ultime def

    • Risotto alla parmigiana

      Risotto alla parmigianaUn risotto dal sapore delicato ma davvero elegante, per creare stupore con poche materie prime ma...

    • Percebes

      PercebesSe siete stati in vacanza in Portogallo avete sicuramente sentito parlare di percebes, dei...

    • Malloreddus integrali estivi

      Malloreddus integrali estiviIl caldo è nemico della cucina, quando le temperature si alzano si ha sempre meno voglia di...

    • Succhi di frutta homemade

      Succhi di frutta homemadeD'estate i succhi di frutta vengono utilizzato quotidianamente da grandi e piccini per questo farli...

    • Noodles verdi

      Noodles verdiUn piatto monocolore ma dai mille gusti, un piatto estivo che mette tranquillità e può essere...

iscriviti2