logo header4

13 idee per la panatura

panature

Per dare un tocco di croccantezza ai vostri piatti che siano di carne, di pesce o di verdure basta preparare una bella impanatura che protegga l’ ingrediente se viene fritto o lo mantenga morbido se cotto nel forno. Non sapete quale panatura utilizzare? Qui ve ne suggeriamo un bel po’ per orientarvi nella scelta.

1-Panatura semplice

Per andare sul classico basta utilizzare dell’ uovo sbattuto dove immergere l’ ingrediente che dovete panare e poi passarlo nel pangrattato, questo tipo di panatura è indicata soprattutto per la carne. Per avere maggiore croccantezza si può ripassare nuovamente la carne nell’ uovo e poi nel pangrattato aspettando qualche minuto tra il primo e il secondo passaggio in modo che il pane aderisca per bene. Altrimenti, per una panatura più corposa si può infarinare prima la carne e poi passarla nell’ uovo e nel pangrattato.

2-Panatura saporita

Per dare un tocco particolare alla vostra panatura basterà aromatizzarla con erbe e spezie che più vi piacciono, ad esempio potete fare un trito di rosmarino al coltello e aggiungerlo al pangrattato, oppure per una panatura piccante si può aggiungere del peperoncino. Nella panatura alla palermitana il pangrattato viene condito con caciocavallo grattugiato, un trito di capperi di Pantelleria, olive nere, aglio e prezzemolo. Prendete spunto e realizzate la vostra personale panatura saporita.

3-Panatura con frutta secca

Anche qui avete l’ imbarazzo della scelta, per creare una crosta particolare potete servirvi delle mandorle, tritate grossolanamente per panare delle cotolette, del pesce oppure delle polpette. In alternativa i pistacchi si prestano bene alle panature, magari tritati nel mixer con del pane. Anche le nocciole sono indicate per realizzare una panatura creativa, sempre tritate grossolanamente o al coltello. Inoltre potete utilizzare anche le noci per panare la carne, utilizzatele insieme a del pangrattato e del parmigiano grattugiato.

4-Panatura con farina

Ideale per pesci di piccola taglia, vi basterà infarinarli e friggerli oppure cuocerli in forno.

5-Panatura con semi di sesamo

Per avere una panatura croccantissima basterà passare ciò che volete cuocere nei semi di sesamo, dopo averlo unto con dell’ olio extravergine di oliva. È ottima con il tonno o con il pollo.

6-Panatura con farina di ceci

Un tipo di panatura per il pesce fritto, si ottiene una frittura dolce e croccante.

7-Panatura con farina di mais

Si abbina alla perfezione al pollo ma non solo, la panatura viene molto croccante e saporita.

8-Panatura con semi di papavero

Basta aggiungere dei semi di papavero al pangrattato e un po’ di sale, viene benissimo il salmone oppure la carne di tacchino.

9-Panatura agli agrumi

Potete utilizzare anche gli agrumi che più vi piacciono per dare un profumo intenso alla vostra panatura, grattate un pochino di buccia e aggiungetela al pangrattato.

10-Panatura con il Panko

Il Panko è l’ equivalente asiatico del nostro pangrattato, potete trovarlo nei negozi di cucina etnica oppure farlo in casa con pane bianco in cassetta tostato e poi passato al mixer.

11-Panatura con patatine

Sbriciolate delle patatine fritte di quelle tipo crik crok e utilizzatele per passarci la carne o il pesce.

12-Panatura con corn flakes

Prendete dei corn flakes non zuccherati, sbriciolateli un po’, conditeli con olio extravergine, sale, pepe e utilizzateli per la vostra panatura.

13-Panatura con riso soffiato

Una panatura leggera e croccantissima si ottiene con il riso soffiato, utilizzatelo insieme a del pangrattato e passate prime l’ ingrediente nell’ uovo per far aderire bene la crosta.

panature2

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

muesli

viste def

ultime def

    • Risotto alla parmigiana

      Risotto alla parmigianaUn risotto dal sapore delicato ma davvero elegante, per creare stupore con poche materie prime ma...

    • Percebes

      PercebesSe siete stati in vacanza in Portogallo avete sicuramente sentito parlare di percebes, dei...

    • Malloreddus integrali estivi

      Malloreddus integrali estiviIl caldo è nemico della cucina, quando le temperature si alzano si ha sempre meno voglia di...

    • Succhi di frutta homemade

      Succhi di frutta homemadeD'estate i succhi di frutta vengono utilizzato quotidianamente da grandi e piccini per questo farli...

    • Noodles verdi

      Noodles verdiUn piatto monocolore ma dai mille gusti, un piatto estivo che mette tranquillità e può essere...

iscriviti2